Samsung Hotel TV

L’industria alberghiera basa le sue fondamenta sulla cultura dell’ospitalità vecchio stile, ma è anche in continua evoluzione con le sue innovazioni tecnologiche per restare al passo col mutare delle richieste degli ospiti internazionali.
Per rimanere aggiornati sulle novità e su ciò che sta cambiando, abbiamo esaminato le principali tendenze tecnologiche nel mondo dell’ospitalità globale di cui si parlerà fortemente in questo nuovo anno. Tecnologie che un tempo risultavano ultramoderne, ma che stanno iniziando a divenire i pilastri del settore necessari a soddisfare le nuove mode e la domanda della clientela.

Tecnologia negli spazi privati e comuni degli hotel nel 2019

Camere d’albergo iperconnesse

I lavori di ristrutturazione delle camere d’albergo non riguardano più principalmente il design. Un ammodernamento di una camera d’albergo quest’anno potrebbe invece significare aggiungere tecnologia all’avanguardia, dalla rete Wi-Fi di ultima generazione all’internet alta velocità, dalle nuovissime hotel TV alle altre innovazioni di Internet of Things.

Sale tecnologiche e sale riunioni ad alta tecnologia

Non sono solo le camere d’albergo a essere concepite per ospitare funzionalità tecnologiche più avanzate. Le sale riunioni dell’hotel devono essere dotate di tecnologia all’avanguardia per i viaggiatori e meeting d’affari, adatte a ospitare videoconferenze ad alta definizione (tramite l’uso di centralini VoIP) e schermi touch di grandi dimensioni per presentazioni multimediali.

Tecnologia alberghiera per migliorare e aumentare l’esperienza degli ospiti nel 2019

Concierge virtuale

Mentre il concierge tradizionale inizia a ricoprire il ruolo di “filtro esperto”, gli hotel stanno sfruttando la tecnologia per consentire ai propri ospiti di ottenere un soggiorno più personalizzato attraverso informazioni immediate, in lingua e di effetto. Con schermi touch nelle aree comuni o comodamente in camera attraverso i nuovi Hotel Smart TV, è possibile tenere gli ospiti informati sugli eventi alberghieri e locali, sulle offerte speciali e persino creare un caldo messaggio di benvenuto e comunicazioni personalizzate.

Digital Concierge

Docking station MP3

Questa è una delle tecnologie più comuni e non deve essere trascurata, visto che un buon numero di ospiti lo vede come standard. Le docking station MP3 consentono agli ospiti di collegarsi a altoparlanti per riprodurre musica e caricare allo stesso tempo i proprio smartphone.

Teleadapt hotel connectivity

Dispositivi di streaming per la TV

Gli ospiti desiderano utilizzare i propri computer, telefoni o tablet per lavorare o guardare i programmi preferiti; cosa di meglio di TV e/o dispositivi che consentano di collegare direttamente questi ultimi ai grandi televisori ad alta definizione delle stanze di albergo? In questo modo gli ospiti possono lavorare su questi schermi o utilizzarli per guardare i contenuti tramite servizi di streaming come Hulu e Netflix.